Benvenuto

Benvenuti In Questa Splendida Raccolta Di Aforismi E Massime Di Vita


lunedì 18 novembre 2013

Perché le zanzare pungono solo alcune persone? Lo spiega la ricerca




La ricerca scientifica ci può spiegare perché le zanzare pungono solo alcune persone, sebbene le cause certe non siano ancora state determinate. Quello che è certo è che qualcuno viene punto da questi odiatissimi insetti, mentre la persona a fianco ne esce indenne. Secondo le stime, un soggetto su cinque attira maggiormente le zanzare e i ricercatori sono impegnati a scoprirne il motivo. Tra le ipotesi sui gusti di questi insetti, il consumo di birra e il fattore gruppo sanguigno.
Come ogni estate, migliaia di persone sono impegnate nella lotta contro le zanzare tradizionali, a cui si sono aggiunte negli ultimi anni le tigre. Ma perché le zanzare pungono solo alcune persone? La ricerca scientifica sta tentando di dare una risposta all’annosa questione e molte ipotesi sono stata avanzate. Il professor Joseph Stromberg, sul sito dello Smithsonian Magazine, ha provato a raccogliere e presentare gli indizi sulle preferenze alimentari delle zanzare. Tra i primi fattori che attirano le zanzare si trova il gruppo sanguigno, infatti, si stima che vengano punte il doppio delle volte le persone con gruppo Zero, rispetto ai soggetti appartenenti al gruppo A; nel mezzo si colloca il B. Inoltre, l’85% delle persone secreta un segnale chimico attraverso la pelle, che indica il gruppo di appartenenza e le zanzare sono più attratte proprio da questi soggetti.
Poi, le zanzare sono attratte dall’anidride carbonica e perciò pungono chi ne produce di più, come le persone in sovrappeso. A ragione di ciò, gli adulti vengono generalmente più colpiti rispetto ai bambini, in quanto maggiori produttori di anidride, come lo sono le donne in gravidanza. Ma non solo, le zanzare captano anche la formazione di acido lattico e urico,ammoniaca e altre sostanze contenute nel sudore; in più, sono attratte da persone con un’alta temperatura corporea. Per tutte queste ragioni, mentre si pratica attività fisica si è maggiormente esposti alle fastidiose punture e alcuni soggetti, in questi casi, sono ancora più predisposti di altri. Le zanzare sembrano anche essere attratte da alcuni batteri, di cui il corpo umano è interamente rivestito. Questi batteri sembrano fungere da pista da atterraggio per gli insetti e si concentrano maggiormente su piedi e sulle caviglie, zone più colpite dalle punture. Tutti questi fattori rientrano nel codice genetico dell’individuo, che determinano la quantità e il tipo di sudorazione, e molte altri dettagli che possono attirare le zanzare.
Le zanzare sembrano anche apprezzare la birra, infatti, dopo averne bevuta una lattina da 33cl, aumentano le possibilità di essere punti, ma il perché di questo fenomeno non è stato ancora spiegato. Le prime teorie ipotizzavano che tale predisposizione fosse legata all’aumento di temperatura corporea dovuta alla produzione di etanolo, conseguente al consumo di alcol, ma ora quest’ipotesi non è più considerata plausibile. Oltre all’olfatto, le zanzare usano anche la vista per catturare le proprie prede, perciò sono attratte da colori scuri e dal rosso, tinte facilmente distinguibili. Allo stesso modo, sono stati studiati i fattori repellenti, attraverso l’analisi delle secrezioni dei soggetti che non vengono punti. Le ricerche in merito potranno portare allaformulazione di nuovi spray contro le zanzare.

Nessun commento:

Posta un commento