Gli amanti del cioccolato non potranno non esultare di fronte ai risultati provenienti da uno studio condotto presso l’Università di Granada e finanziato dall’Unione Europea, secondo cui questo dolce e ipercalorico nutrimento non fa ingrassare. La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nutrition, è stato effettuata sul più grande campione di adolescenti europei fino ad oggi, 1500 in tutto, dimostrando che all’aumentare dei consumi di cioccolato diminuiscono i grassi totali distribuiti sul corpo, ovvero il grasso superfluo distribuito sul corpo e in particolare sull’addome, indipendentemente dal regime alimentare e dall’eventuale attività fisica svolta.
I ricercatori sono partiti dall’importanza che recenti studi hanno rivelato riguardo il ruolo del cioccolato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari: lo scopo era quindi determinare se ad un maggiore consumo di cioccolato fosse associato un indice di massa corporea (BMI) inferiore negli adolescenti. Ai giovani europei che hanno partecipato alla ricerca è stata registrata e calcolata la quantità di cioccolata assunta con la dieta attraverso un sofisticato strumento tecnologico, poi sono stati misurati peso ed altezza dei ragazzi, e infine è stato calcolato il BMI. Il risultato è stato appunto la diminuzione dei grassi corporei con l’aumentare del consumo di cioccolata. Oltre al BMI, gli scienziati hanno provveduto anche ad effettuare altri tipi di calcoli, ad esempio sul girovita, oppure attraverso un’altra particolare stima chiamata ‘analisi della bioimpedenza’: il risultato è stato analogo.
Secondo Magdalena Cuenca-García, principale autrice dello studio, questa apparente contraddizione tra l’assunzione di cioccolato e il dimagrimento dipende dalle catechine, ovvero gli antiossidanti del cioccolato, i quali ‘hanno importanti effetti anche anti-trombotici, anti-infiammatori ed anti-ipertensivi, e possono aiutare a prevenire malattie cardiache‘, favorendo dunque la salute corporea e un corretto metabolismo, in modo da compensare all’alto contenuto calorico del cioccolato. Lo studio europeo conferma gli esiti di una precedente ricerca dell’Università della California, che aveva già ipotizzato un minore indice di massa corporea associato ad una maggiore frequenza del consumo di cioccolato. Golosi di cioccolato, ora potete mangiare senza più sensi di colpa.
Nessun commento:
Posta un commento