Benvenuto

Benvenuti In Questa Splendida Raccolta Di Aforismi E Massime Di Vita


sabato 22 settembre 2012

Gesù Era Sposato?


In questi giorni circola tra i social network e le principali testate on line una notizia che se fosse vera potrebbe cambiare l ‘idea che nel corso del tempo ci è stata data del cristianesimo.
Gesù era sposato?
E’ stato infatti ritrovato un frammento di papiro risalente al IV secolo che afferma quanto segue:
<<Gesù disse loro : mia moglie…>> e <<lei sarà in grado di essere mia discepola>>.
La scoperta di questo frammento è stata annunciata nel corso di un convegno internazionale di studi copti a Roma dalla studiosa di storia e cristianità docente dell’università di Harvard Karen king .Il frammento che risale al IV secolo d.C risulta quasi illegibile ,è scritto in lingua copta ed è costituito da circa otto frasi trentatrè parole in tutto ed ha la grandezza di quattro centimetri per otto.
Il testo sarebbe stato estrapolato da un dialogo tra Gesù e i suoi discepoli in cui per la prima volta compare questa nuova figura moglie di Cristo ,presente in quello che viene definito dalla studiosa il “Vangelo della moglie di Gesù”.
La docente non si sbilancia affermando che non si può ancora dargli credito storico e considerarlo come una vera e propria prova che Gesù fosse sposato ,ma solamente che questa, era opinione diffusa tra molti cristiani di quell’epoca.
Il documento è stato poi portato al vaglio per minuziose verifiche da Roger Bagnall papirologo della New York university e AnneMarie Luijendijk docente e studiosa del Cristianesimo alla Princeton university. Entrambi hanno affermato che c’è una altissima probabilità se non completa che quel papiro sia autentico anche perchè sarebbe stato veramente difficile falsificarlo da parte di terzi.
Queste poche righe comunque mettono in dubbio ciò che la religione cattolica ha sempre sostenuto nel corso dei secoli o che ha sempre voluto far credere.
Anche la studiosa Karen King infatti ha esposto i suoi dubbi provocatori affermando il suo personale stupore nel fatto che nel corso dei secoli siano andati perduti tutti quei documenti che attestavano una relazione se non addirittura un matrimonio con Maddalena e si siano invece conservati i restanti che affermano il contrario. Si può attribuire solo al caso?
A seguito di questa notizia non si può non ricordare il best seller che ha spopolato qualche anno fa di Dan Brown “Il codice da Vinci” nel quale si affermava proprio che Gesù avesse una moglie e che questa fosse Maria Maddalena. Ad avvalorare la tesi lo scrittore prese in esame il dipinto di Leonardo Da Vinci “L’ultima cena” nel quale alla destra di Gesù possiamo trovare una figura ambigua riconosciuta in Giovanni ma senza barba e con sembianze femminili,forse proprio la Maddalena.
La pubblicazione e la diffusione di questo romanzo fece arrabbiare non poco la comunità ecclesiastica affermando che il romanzo era basato su pura invenzione.
E ora che è stato ritrovato questo frammento come reagirà tutta la comunità ecclesiastica?

Nessun commento:

Posta un commento